06 luglio 2006

Marcorea Malià


Marcoreamalià è il mio nome d'arte, in realtà mi chiamo Marco Zanardi (nome già svelato su "Frigidaire 1981" da Daniele Brolli, magazine di culto di quei tempi) e sono nato nel 1955 in quel di Ferrara.
I miei desideravano per me un futuro migliore e dopo la mia nascita si trasferirono a Milano.
Dopo varie esperienze lavorative, prima archivista e poi venditore di musica alle Messaggerie Musicali, tra una suonata di basso con i New Rob's ed una selezione di musica nei club milanesi, negli anni '70 cresceva dentro di me il desiderio di esprimere la creatività che non mi era permesso esprimere, la voglia e il desiderio di esprimere il senso del gusto attraverso la manipolazione dei capelli e l'esigenza di comunicare con i miei simili: volevo fare il parrucchiere.
Romano Montanari ha così dato il via al viaggio più bello ed interessante della mia vita.
Gli anni '70 mi erano stretti a Milano, le contestazioni e la politica li odiavo, desideravo di più, volevo esistere e comunicare col mondo attraverso questo bellissimo mestiere che avevo scelto.
Nasce così nel 1978 Orea Malià e mi trasferisco a Bologna.
Una cosa eccezionale, un'idea geniale mia e di Romano, il mio socio, abbiamo creato quanto di più giovane ed innovativo si potesse trovare a quell'epoca in Italia.
Andrea Pazienza, P.V Tondelli, M.Cattellan sono solo alcuni tra i tanti giovani che venivano da Orea Malià da ogni parte d'Italia, non solo per farsi i capelli ma anche per guardare e aggiornarsi su ogni tema creativo.
Tante sono le iniziative creative che tutt'ora ci tengono vivi, il costante desiderio di cambiare pagina ogni giorno riscrivendola di nuovo, cercando di lasciare un segno creativo e di riscrivere le regole della quotidianità fuori dai sistemi.
Orea Malià, "l'Aeroporto della conoscenza", come dice Mariuccia Casadio.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

...e direi proprio che tu stia riscrivendo ORA una nuova pagina.
Complimenti per il tuo blog, amico M.O.M.

Balena

Anonimo ha detto...

......son 28 anni che scrive pagine..........
Tanti complimenti anche da parte mia, questa del blog è sicuramente un'iniziativa stimolante e, a volte,molto utile (vedi GRILLO).

allemulas

Anonimo ha detto...

Best compliments!.... by Shys & the "little pizzaiolo"!

Anonimo ha detto...

SONO ORAMAI DIECI ANNI CHE FACCIO ESPRIMERE IL TALENTO DI OREA SULLA MIA TESTA,POTREI QUASI DIRE CHE CHE E' UNO DEI POCHI VIZI CHE MI RICORDANO L'ADOLESCENZA,QUINDI SPERIAMO DI POTER RISCRIVERE SU QUESTO BLOG TRA ALTRI 10 ANNI
CIAO MARCOREA
vediamo se quando vengo in negozio mi riconosci

Vaniglia ha detto...

Ciao,
ieri sera ti ho visto su Cortesie per gli ospiti, complimenti per la tua casa, gli arredi di Fornasetti, e la tua personalità...peccato che abito in Toscana, altrimenti verrei nel tuo saloneee!!
Un abbraccio dalla Maremma Selvaggia,
mariangela

Anonimo ha detto...

ciao poco fa ho visto la puntata di cortesie per gli ospiti... sono rimasta folgorata dalla tua casa, complimenti è magnifica!! La curiosità poi di cercare qualche notizia in piu su internet è stata tantissima visto che anche io faccio la parrucchiera!! un saluto dalla Sardegna... Alessandra

Anonimo ha detto...

proprio stamattina ti ho rivisto per la seconda volta a "cortesie per gli ospiti". hai una casa meravigliosa, un gusto strepitoso e una sensibilità veramente notevole. mi ha molto colpito anche il rapporto speciale che hai con tua figlia e la tua dolcezza nei suoi confronti. mi trasmetti sensazioni positive, sei una persona speciale e ricca dentro, vorrei tanto conoscerti e magari diventare tua amica. un giorno spero di venire a bologna nel tuo negozio e di avere l'occasione di conoscerti davvero!!! ciao

Unknown ha detto...

Ciao Marco,ti ho visto a cortesia per gli ospiti,complimenti.Sono una tua collega,caspita tu si che ne hai fatta di strada,io ho un salone a edolo in provincia di bs,va bene,però mi piacerebbe tanto avere qualche tuo consiglio.Nella speranza di poterti conoscere ti mando un grosso saluto